Manifatture Terre del Reno
L’azienda nasce acquisendo la Manifatture Bonzagni srl, presente sul mercato degli imballaggi da oltre 70 anni, di cui mantiene il sito produttivo a Dosso – Sant’Agostino – Terre del Reno (FE)
Attività dell’impresa
Progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per l’imballaggio ed il confezionamento di:
– ortaggi interi, freschi o refrigerati, non pelati (patate, cipolle, aglio)
– frutta intera, fresca o refrigerata, non pelata (agrumi)
– frutta in guscio (arachidi, castagne, mandorle, marroni, nocciole, noci)
– frutta secca
– crostacei e molluschi freschi nella conchiglia
– cereali, derivati dei cereali e prodotti della biscotteria, della panetteria e della pasticceria secca
– alimenti secchi
– alimenti congelati e surgelati
– caffè e surrogati, cacao in polvere
– sementi, fertilizzanti e prodotti vari dell’agricoltura e dell’industria.
Core business
Il core business dell’impresa è costituito da un lato da primarie aziende e da grande consorzi, prevalentemente italiani, che confezionano prodotti ortofrutticoli per la grande distribuzione e, dall’altro, da società, in gran parte italiane, importatrici e distributrici di fertilizzanti che, in prossimità dei porti di arrivo, vengono lavorati e insaccati in contenitori flessibili in plastica (cosiddetti big bags o FIBC).
Che cosa produciamo
L’impresa ha un reparto di produzione interna di reti tessute, che vengono prevalentemente utilizzate dall’azienda come semilavorati per la produzione di sacchi per prodotti ortofrutticoli. Dispone inoltre di una linea di estrusione con 5 estrusori per produrre la rete fastnet sia piana che tubolare
Come produciamo
La produzione interna delle reti viene svolta con macchine tessili (telai piani e telai raschel), mentre la produzione dei sacchi finiti è ottenuta con l’utilizzo di tre macchine automatiche, sviluppate internamente, che, assistite da un operatore, svolgono in successione le diverse fasi di lavorazione (taglio, cucitura e applicazione fascia). L’imballaggio dei sacchi viene effettuato a bordo macchina dall’operatrice stessa.
Posizionamento sul mercato
L’impresa è leader di mercato nel settore dei sacchi per castagne e marroni e per crostacei e molluschi con conchiglia. Nel settore dei sacchi per patate e cipolle riveste un ruolo di riferimento fra i competitors presenti, mentre nel settore degli imballaggi per fertilizzanti il nome dell’azienda è tra i più noti in termini di qualità e di affidabilità dei prodotti.